Amazon Handmade: Supporto agli artigiani per vendere Online

Il colosso della vendita online Amazon, tra i nuovi servizi ha introdotto una sezione dedicata esclusivamente ai prodotti fatti a mano: Handmade at Amazon: è questo il nome del servizio, che permette agli artigiani di usufruire del Servizio di Seller Central senza Canone Mensile, con un Supporto Dedicato e con un Profilo Utente personalizzato dove esporre tutti i prodotti realizzati.

Il marketplace più famoso al mondo, vuole diventare un punto di incontro fondamentale, tra quanti cercano un prodotto originale e quanti lo realizzano con cura e dedizione artigianale. Amazon valorizza il lavoro dell’artigiano che finalmente, può vedere la propria creatività ripagata

Handmade at Amazon: come funziona

Entrare nel negozio virtuale di Handmade at Amazon è un processo semplice e veloce. L’artigiano interessato, in una prima fase, deve inviare una richiesta di adesione ad Amazon, che verificherà se i prodotti sono effettivamente realizzati a mano. Successivamente, in caso di risposta affermativa, l’artigiano può subito iniziare la gestione del suo profilo. In questo campo, il cliente ha piena autonomia e può sfruttare la creatività, per descrivere ciò che ispira la sua arte. Vanno inserite tutte le informazioni utili al cliente, oltre a qualche immagine rappresentativa dell’attività.

Fatto ciò, in soli due passaggi, si arriva alla fase di configurazione dei prodotti. Anche in questo caso, il cliente ha piena autonomia nella gestione della pagina.
Amazon fornisce ai clienti straordinarie funzionalità di personalizzazione, in modo da valorizzare al meglio ogni prodotto.

Perchè iscriversi al servizio? Ecco i vantaggi

Alcuni artigiani potrebbero cogliere il valore dell’offerta, ma allo stesso tempo, essere incerti sulle garanzie offerte.
Tuttavia, i vantaggi che assicura Amazon sono una molla straordinaria per far decollare il proprio business.
Attraverso l’inclusione nel marketplace Handmade Amazon, gli artigiani si assicurano:

  • La presenza, in un posto riconosciuto da oltre 250 milioni di clienti in tutto il mondo.
  • La ricezione, ogni tot di tempo, di report segnaletici della propria attività, che aiutano la gestione futura.
  • L’assistenza di un servizio clienti sempre attivo, capace di risolvere qualsiasi problematica.
  • L’assicurazione dell’accesso al programma di pubblicità prodotti sponsorizzati, dove è possibile effettuare campagne promozionali.

Per quanto riguarda le spedizioni, è possibile accedere al programma di logistica Amazon, che assicura l’idoneità dei prodotti al servizio Prime.

Handmade at Amazon: costi del servizio

La registrazione al servizio include un piano di vendita professionale gratuito. Gli artigiani pagheranno solamente una commissione, su ogni articolo venduto nel marketplace. La percentuale è fissata al 12% per tutti i prodotti relativi alle categorie casa, accessori, prima infanzia, gioielli, sport, giochi.
La commissione è inclusiva della gestione del pagamento, del marketing e della protezione antifrode.

Handmade at Amazon rappresenta un’opportunità da non perdere, per tutti i soggetti interessati. Agli artigiani interessati al servizio, che volessero delegare l’intera gestione del proprio account a professionisti del settore, consigliamo di dare un’occhiata alla nostra offerta vendere su Amazon per iniziare a guadagnare da subito.

Articolo Scritto in Aprile 2017 ed Aggiornato ad ottobre 2021 – Autore Antonio Giannella



Autore: Antonio Giannella
Esperto in attività di Web Marketing, nello specifico attività di SEO e Search Advertising. Partner di Google in Italia. Consulente SEO per Ecommerce, lavoro dal 2006 con importanti aziende che operano online nei settori: Arredamento, Viaggi, Editoria, Politica, Trading, Salute, Stampa, Moda, Ho.re.ca.

Lascia un commento