Spedizioni eCommerce: come funziona e quali sono i migliori servizi online

La scelta di un buon servizio di spedizione è un aspetto fondamentale per il buon funzionamento di una Ecommerce. Qualsiasi azienda che lavora nel settore dell’Ecommerce, che sia piccola o che abbia un grande flusso di vendita giornaliero deve tener conto di aspetti rilevanti come il costo delle spedizioni e l’affidabilità del corriere, ma anche il tipo di piattaforma che utilizza per gestire la logistica.

Questi, infatti, sono aspetti molto importanti per i clienti, che spesso fanno la differenza nella scelta dei propri acquisti. Solitamente chi decide di comprare online desidera ricevere a casa propria il prodotto il prima possibile, seguendo il tracking del corriere ed evitando ritardi nella consegna. Non bisogna sottovalutare anche il servizio offerto per gestire il reso. Molti clienti verificano prima di acquistare come un eCommerce gestisce le politiche sui resi.

Come funzionano le spedizioni per un ecommerce?

Quando riceviamo un ordine sul nostro sito ecommerce o si un marketplace tipo Ebay, Etsy, Faire o Amazon (se non siamo in Logistica FBA), dobbiamo recuperare la notifica di spedizione con i dettagli del prodotot acquistato e del destinatario ed iniziare la fase di evasione dell’ordine.

La Fase di Evasione dell’ordine ricevuto

Durante questa fase si verifica in magazzino la presenza della merce, la si imballa all’interno di un pacco e si registrazione dimensioni e peso del pacco. Successivamente se non automatizzato, si accede al sito del corriere o broker con cui si ha un accordo e si caricano le informazioni relative al destinatario del prodotto ed anche dimensioni e peso dell’ordine da spedire. Si confermerà la presa dle corriere per il ritiro del pacco presso il vostro magazzino. Una volta confermate tutte queste cose, si accederà nuovamente al vostro sito e-commerce per cambiare lo stato da “in evasione” a “in spedizione” inserendo il nome del corriere ed il numero di tracciamento da fornire al cliente per seguire il pacco durante la spedizione.

La Fase di Spedizione dell’ordine ricevuto

A questo punto il corriere avrà ricevuto una prenotazione di ritiro del pacco presso il vostro magazzino e informazioni sulla consegna. La spedizione avviene secondo il tipo di accordo scelto quindi può essere standard o express ma anche programmata. Le opzioni sono differenti e vengono scelte in fase di acquisto dell’ordine o pre-contrattualizzate dal merchant senza che il cliente finale possa personalizzare l’ordine.

Personalmente credo sia importante poter far scegliere al cliente differenti tipi di soluzioni per la spedizione. Lo trovo un modo per offrire un servizio in più al cliente.

La Fase di Reso dell’ordine ricevuto

Quest’ultima fase è la più importante, se un cliente capisce che la politica di reso è complessa potrebbe non comprare sul vostro sito. Ogni eCommerce deve studiare attentamente la politica di reso ed organizzare la procedura nella maniera più facile possibile. Solitamente ogni eCommerce ha la possibilità di accedere ad un’area personale dove nello storico ordini, trovare quello per cui effettuare la richiesta di reso.

I migliori corrieri per spedizioni nazionali per un ecommerce

Se parliamo dei migliori corrieri che spediscono pacchi in Italia non possiamo non citare Poste Italiane, presente capillarmente in tutto il territorio è sicuramente tra i servizi di spedizione più affermato e conosciuto in Italia.

Un secondo corriere, molto affidabile ed efficiente è sicuramente DHL, non solo presente in italia ma anche a livello internazionale ha una flotta di mezzi molto ampia ed offre tempi di consegna estremamente competitivi, i costi spesso non sono bassi.

Un terzo corriere presente in Italia è GLS, forte per la sua velocità in alcune zone italiane ma quello che posso dire per esperienza è che non riesce ad essere competitivo con la gestione clienti, molte infatti sono le criticità che presenta questo corriere quando consegna i pacchi, esempio è la mancata consegna, non chiamano il destinatario, servizi che possono migliorare e di tanto la conclusione della procedura di consegna. Personalmente valuto con attenzione l’utilizzo di questo corriere in quanto crea diverse criticità nei casi in cui non riesca a consegnare.

UPS, corriere internazionale a cui affido gran parte delle spedizione verso i magazzini di Amazon, sicuramente lo considero il più affidabile ma anche non proprio economico. Sicuramente un servizio di alta qualità.

TNT personalmente ho avuto modo di conoscere questo corriere in quanto specializzato in pacchi pesanti o contenti liquidi come vino o olio. A livello nazionale è sicuramente un buon alleato.

Nexive, società olandese che spedisce capillarmente anche piccole raccomandate, non la userei per i pacchi, inoltre sempre più spesso lasciano avvisi di consegna senza aver nemmeno citofonato. Per dimensione lo cito ma come partner per un eCommerce vi direi che non sono molto competitivi ed affidabili. Sicuramente sono economici ma basta questo per evitare di utilizzare questo servizio se si vuole offrire un servizio efficiente e che rispetti il vostro cliente. Per esempio Nexive lo usa il comune di Milano per consegnare avvisi per le multe. Non citofonano mai lasciano solo avvisi. Il committente per altro non ha interesse a soddisfare il destinatario, anzi spedisce multe. Un esempio che calza per stare lontani da Nexive a meno che non dobbiate consegnare multe.

BRT anche conosciuto come Bartolini, è un corriere che è cresciuto molto negli ultimi anni. Il servizio è di buona qualità ad un discreto prezzo. La flotta è moderna ed il personale preparato. Molto affidabile per un ecommerce che vuole partire. Lo consiglierei sicuramente.

I migliori corrieri per spedizioni internazionali per un ecommerce

Ne abbiamo già citati due considerati tra i migliori DHL e UPS, anche BRT è conosciuto all’estero in Europa soprattutto. Un ultimo corriere molto importante a livello mondiame e FEDex.

Fedex è tra i principali vettori che ha come l’obiettivo quello di effettuare consegne urgenti entro un giorno. Nata nel 1965 ed ha cambiato radicalmente il settore dei trasporti. In Europa è arrivata nel 1984, serve centinai di città con servizi espressi di consegna nazionale ed internazionale. Se si vuole operare in USA sicuramente è un partner affidabile di cui bisogna tener conto.

I migliori Broker di spedizione online

Quando parliamo di broker ci riferiamo ad aziende che hanno accordi con differenti corrieri, tra quelli citati sopra, ed hanno un flusso di consegne molto elevato, che spesso passa anche tramite loro magazzini. Il broker ha spesso una piattaforma molto innovativa con cui prenotare ritiri e consegne, sempre più spesso queste piattaforme si collegano al vostro eCommerce o al vostro account di marketplace come Amazon, Etsy, faire e ebay… per velocizzare la prenotazione della spedizione sugli ordini ricevuti. Tra i migliori posso citare Packlink.

Inoltre il Broker SpedirePro.com, che consente la spedizione non solo in Italia, ma anche in Europa e a livello internazionale. È la compagnia di spedizioni online più grande in Italia, lavora con il corriere Ups e altri corrieri internazionali. Tra i suoi vantaggi principali troviamo la possibilità di comparare i prezzi di oltre 30 spedizionieri in tutto il mondo e una protezione gratuita per tutte le spedizioni, che sono sempre tracciate e puntuali nelle consegne.
Altro Broker di spedizione efficiente è eLogyka, un sistema di logistica Ecommerce che permette tante soluzioni per gestire le vendite online. La sua mission è quella di ottimizzare i processi logistici dei clienti, garantendo un servizio di evasione degli ordini veloce e puntale. Ha un servizio di outsourcing che permette di avere a disposizione un’area dedicata nel magazzino, l’intervento di personale qualificato e una piattaforma tecnologica innovativa. Un altro vantaggio di eLogyka è il prezzo competitivo delle spedizioni, all’interno di una offerta commerciale pay-per-use flessibile.

Specializzato in ECommerce, Send a Box è un’altra scelta vincente sia per le spedizioni in Italia che all’estero. Si tratta di un broker per spedizioni online che lavora con diversi corrieri come Ups, Nexive, Poste Italiane, Italmondo, SkyNet e Sailpost, garantendo spedizioni semplici e sicure. Send a Box fornisce un sistema di comparazione e soluzioni logistiche rivolte sia aziende che a privati, con un ottimo servizio di tracking in tempo reale, con la possibilità di gestire immediatamente eventuali problematiche.

Infine, uno dei migliori broker mondiali per spedizioni online è Send Cloud, caratterizzato da un’ottima piattaforma che aiuta i clienti a gestire a 360° le proprie spedizioni. Il software di spedizione di Send Cloud permette di collegare il proprio store ai propri corrieri preferiti in modo semplice e veloce. Sono infatti disponibili più di 80 corrieri tra cui scegliere. Presenta anche un sistema automatizzato ed efficiente per i resi e garantisce spedizioni tracciate con notifiche automatiche e personalizzate per il proprio store.



Author: Antonio Giannella
Esperto in attività di Web Marketing, nello specifico attività di SEO e Search Advertising. Partner di Google in Italia. Consulente SEO per Ecommerce, lavoro dal 2006 con importanti aziende che operano online nei settori: Arredamento, Viaggi, Editoria, Politica, Trading, Salute, Stampa, Moda, Ho.re.ca.

Lascia un commento