Consulenza SEO per eCommerce ed Editori

oltre 10 anni come consulente SEO a supporto di grandi e piccoli progetti

Fare Consulenza SEO significa avere un enorme responsabilità. La migliore strategia SEO è quella che costruisci ogni giorno. L’ordine con cui un sito web compare nei risultati di ricerca di Google, definisce la crescita del traffico organico. Più siamo visibili attraverso i Motori di ricerca più avremo opportunità di relazioni. Per ogni progetto web, pianificare una strategia SEO è vitale se si vuole costruire una buona base utenti e traffico mensile. Considerate che tanto maggiore sarà il traffico di ricerca organico di Google maggiori saranno le conversioni.

seo search engine optimization

Cos'è La SEO?

La SEO (Search Engine Optimization) è quella attività del Search Marketing che si occupa di ottimizzare un sito web per essere indicizzato al meglio nei risultati, naturali o detti organici, dei motori di ricerca. Aumentare il traffico naturale che proviene dai Motori di Ricerca, come Google o Bing, grazie al miglior posizionamento di Keywords coerenti con le pagine del sito. Leggi la Guida Ufficiale di Google che spiega il funzionamento della SEO. 

Perchè mi occupo di Consulenza SEO?

Mi occupo di costruire strategie di Posizionamento SEO, principalmente nei settori Ecommerce (Arredo – Moda – Horeca – Benessere), Viaggi (Agenzie e Tour Operator e Attività Ricettive) e Editoria (Editori, Blog, Magazine, Testate).

Il mio impegno come Consulente SEO è orientato ad offrire il massimo supporto strategico e operativo al fine di fornire le tecniche SEO più avanzate per migliorare il posizionamento sul motore di ricerca di siti web e ecommerce.

La mia esperienza nella Consulenza SEO, mi ha portato ad avere consapevolezza delle difficoltà di ogni progetto e quale approccio bisogna usare per svilupparlo adeguatamente. Negli ultimi anni sono centinai le aziende che ho aiutato fornendo consulenza, formazione e operatività. Dalle Analisi SEO, ottimizzazione del Codice e del contenuto SEO Onsite. Ho sviluppato inoltre attività strategiche di Link Authority e Digital PR, finalizzate all’aumento di Reputation, parte delle attività di  SEO Offsite.

seo

Aree d'intervento della mia Consulenza SEO

SEO Planning

Pianificare la strategia che definisca i principali obiettivi: Visibilità del Brand, Aumento del Traffico Organico al Sito e Raggiungimento del ROI.

Develop SEO-Friendly

Sviluppare o riprogrammare il sito web per essere Mobile First con la possibilità di sfruttare tutti i vantaggi degli Open Graph, Core Web Vitals.

Mobile e Local SEO

Uno sguardo dedicato al mondo del Mobile diventa necessario per il Motore di Ricerca. Potenziale la Local SEO per ottenere Visibilità

SEO Implementation

Una buona pianificazione porta ad ottenere un'adeguata implementazione. Identificare i processi e gli strumenti giusti.

Tracking & Monitor

Tracciare tutti i keypoint, concludere tutti i task necessari al raggiungimento degli obiettivi. Monitorare il traffico ed i posizionamenti.

Keywords Research

La ricerca delle parole chiavi, serve a verificare i volumi di ricerca e la competitività del settore. Valutare gli aspetti geografici della ricerca.

Social Media Signal

I Social possono aiutarci a costruire credibilità ed autorevolezza, definire le attività quotidiane per costruire la giusta strategia SEO.

SPECIALIZZAZIONE SEO

seo google

CONSULENTE SEO Google

Seguo da diversi anni numerosi progetti di Posizionamento SEO su Google. Nel 2010 ho iniziato a focalizzare la mia attività sulla Consulenza SEO. Prima di quella data sviluppavo già siti web, con un interesse molto forte sul tema dell’indicizzazione su Google. In questo anni sono cambiate numerose tecniche più o meno trasparenti. Quello che mi diversifica dagli altri è l’approccio internazionale che ho sempre avuto, visto che mi ispiro totalmente a fonti Americane. Un secondo aspetto è la conoscenza sia tecnica del linguaggio di programmazione sia l’approccio alla scrittura dei contenuti per il web, dovuta alla mia formazione di base classica e a numerosi anni di scrittura creativa.

CONSULENTE SEO Amazon

Nel 2016 mi sono affacciato per la prima volta al mondo Amazon, analizzandolo dal punta di vista dei Merchant che vendono tramite il Marketplace. Ho potuto costatare la familiarità delle tecniche di ricerca presenti sul Motore di Ricerca ed anche il Tasso di Conversione elevato a seguito di un’attività SEO accurata. In fondo la tendenza di oggi non è più solo il motore di ricerca ma motori interni ai siti con più traffico permettono di valutare l’efficacia di un Posizionamento SEO di prodotti e servizi.

seo amazon

PROGETTI SEO DI SUCCESSO

CAMPAGNA SEO ecommerce

settore: arredamento e lifestyle

Un’ecommerce per decollare con le vendite ha bisogno di SEO. In realtà, ha bisogno di fare branding, ma a supporto della riconoscibilità del Brand deve costruire una base di traffico organico SEO. Senza SEO, dovrà per forza investire tanto e costantemente in Pubblicità. In questo progetto l’attenzione alla SEO c’è sempre stata da diversi anni. Il traffico cresce ogni anno proporzionalmente al fatturato. Un grande lavoro di creazione di contenuto nelle schede prodotto ha permesso di creare una buona base di traffico costante, successivamente una riorganizzazione delle categorie, ha permesso ulteriore crescita e solo dopo aver definito tutte le variabili di SEO ONSITE, si è passati a costruire autorevolezza con la Link Building, senza non avremmo mai raggiunto le top 3 del settore con numerose keywords.

Il grafico confronta il traffico del 2021 contro il 2020, il sito oggetto dell’attività SEO ha avuto una crescita del +17%, il settore di riferimento è ecommerce arredo Italia.

case history seo ecommerce
Campagna SEO - eCommerce Arredamento - 2019 - 2021
CASE HISTOYR SEO SERVIZI LOCALI MILANO
Campagna SEO - Servizi Localizzati a Milano - 2020 - 2021

CAMPAGNA SEO MILANO

settore: SERVIZI a milano

In questo caso specifico il progetto si focalizza su un’area di Milano ben delimitata. Nello specifico i servizi offerti vengono erogasti ad un target che vive nelle vicinanze dell’azienda. Il posizionamento ottenuto permette di ricevere contatti partendo da la ricerca delle informazioni di base utili a comprendere come ottenere questo servizi. Successivamente l’arrivo nelle pagine di riferimento e la risposta alle domande del target fa acquisire autorevolezza e ricevere quindi il contatto. In questo caso l’attività si è focalizzata principalmente sull’ottimizzazione SEO del sito , sporadiche attività di pubblicazione esterna di guest post ed anche creazione di gruppi di link differenziati su multi domini. Ci hanno permesso di crescere gradualmente ogni anno senza un eccessivo investimento SEO del cliente.

Il grafico confronta il traffico del 2021 contro il 2020, il sito oggetto dell’attività SEO ha avuto una crescita del +17%, il settore di riferimento è ecommerce arredo Italia.

CAMPAGNA SEO LAZIO ROMA

settore: società servizi a roma

Un progetto partito con traffico organico SEO quasi inesistente. L’intera strategia focalizzata sull’investimento pubblicitario. Quando ho acquisito il cliente sono subito partito con la riorganizzazione dei contenuti delle pagine e l’attivazione di un’area Blog dedicata al progetto. La complessità principale è stata quella di entrare in prima pagina con parole importanti che potessero generare traffico e conversioni. Un elevata competitività sia locale che nazionale rendevano ostiche ogni iniziativa iniziale. Infatti inizialmente non è stato facile. Ma il primo anno, un uno sforzo superiore al normale abbiamo guadagnato il primo livello di traffico organico. Gli anni successivi le attività di Link Building e Digital PR hanno permesso di fare il resto. 

Il grafico confronta il traffico del 2021 contro il 2020, il sito oggetto dell’attività SEO ha avuto una crescita del +151%, il settore di riferimento è società di servizi a Roma.

case history seo società servizi localizzati roma
Campagna SEO Servizi Localizzati a Roma - 2019 - 2021
case history seo studi professionali
Campagna SEO - Studi Professionali a Milano - 2019 - 2021

CAMPAGNA SEO ITALIA

settore: studi professionali a milano

Un progetto in sviluppo da quando è nato ha visto in questi ultimi anni crescere costantemente grazie alla sinergia di lavoro tra cliente e consulente. Tutta la prima fase di miglioramento delle performance del sito ha portato ad un graduale indicizzazione ma per sfondare il tetto dei posizionamenti  nelle top3, abbiamo focalizzato tutto l’anno 2021 sulle attività di crescita della reputation con link building e digital PR. Questo ha fatto triplicare il traffico su base annua. 

Il grafico confronta il traffico del 2021 contro il 2020, il sito oggetto dell’attività SEO ha avuto una crescita del +184%, il settore di riferimento è studi professionali a Milano.

CAMPAGNA SEO ITALIA

HORECA: ecommerce

Outlet della Ristorazione rappresenta il risultato di una sinergia tra realtà imprenditoriali e produttive, di livello nazionale ed internazionale, che da oltre 40 anni sono leader nella progettazione, produzione, installazione e manutenzione di attrezzature per la ristorazione professionale per comunità, hotels, settore sanitario, ristoranti, centri commerciali e complessi industriali.

Le più recenti tecnologie di e-commerce unite alla forte presenza sul mercato e ad una costante attenzione alle necessità del Cliente ci permettono di offrire, direttamente dalla fabbrica, prodotti all’avanguardia con garanzia di elevata qualità, ampia scelta e prezzi imbattibili.

Abbiamo seguito la prima fase di indicizzazione che ha portato un aumento di traffico da 0 utenti organici fino ad oltre 20.000 utenti unici mese.

campagna seo horeca e ristorazione
Campagna SEO Italia - Settore Horeca - 2014 - 2015
campagna seo arredamento
Campagna SEO Italia - Settore Arredamento - 2015 - 2016

CAMPAGNA SEO ITALIA

Accessori Arredamento

Negozio di accessori di Arredo nato nel 2015 è un nuovo negozio online di vendita di articoli per arredare la casa ed anche ambienti come uffici e attività commerciali. 

L’obiettivo di questo progetto è stato di riposizionare il traffico in maniera qualificata, iniziando una strategia di Pay advertising con Google Adwords e parallelamente migliorare il posizionamento SEO prima ottimizzando al meglio la piattaforma Magento e successivamente effettuando una costante attività di generazione di contenuti e link building al fine di migliorare il posizionamento di parole chiave del settore. 

Il risultato è stato un aumento repentino e costante di traffico qualificato e di vendite da zero visite organico fino ad ottenere un aumento del traffico oltre i 6000 utenti unici mese.

CAMPAGNA SEO ITALIA E FRANCIA

RUBINETTERIE E ARREDO BAGNO

Importante sito del settore dell’arredo bagno. Lanciato nel 2014 ad oggi ancora online e leader nel settore della rubinetteria per il bagno. Abbiamo sviluppato per oltre 4 anni delle campagne SEO mirate al posiziuonamento dei prodotti sia in Italia che in Francia. 

L’attività SEO si è focalizzata costantemente nelle attività di ottimizzazione delle pagine ogni 3 mesi, definizione di un piano editoriale esterno che permettesse la costruizione di costanti articoli sul tema dell’arredo bagno. Creazione di link qualificati e recensioni dei prodotti tramite partner blog. Abbiamo seguito inoltre le campagne PCC sia su ricerca che tramite Shopping.

Il risultato di questo lavoro ha portato le principali keywords del settore a posizionarsi nelle prime posizioni. Il traffico partito da zero è arrivato ad oltre 30.000 contatti unici mese. Permettendo a questo cliente di crescere e strutturarsi in modo forte nel mercato europeo.

 

case history seo
Campagna SEO Italia - Settore Horeca - 2014 - 2015

RICHIEDI UNA CONSULENZA SEO, ENTRA IN CONTATTO CON ME

Consulente SEO con oltre 10 anni di esperienza

SEO Specialist per eCommerce ed Editoria.

Un Bravo Consulente SEO deve capire subito quali sono le criticità tecniche SEO del progetto. Successivamente definire lo stato dell’arte effettuando un’ Analisi SEO Avanzata. Solo dopo poter quantificare il Budget di Progetto e definire gli Obiettivi del Posizionamento SEO. Un aspetto importante sarà quello di dividere il progetto in due Macro attività SEO ONSITE ed SEO OFFSITE. Quindi definire le priorità del progetto e la lista dei task operativi da pianificare ed implementare per una giusta strategia SEO che porti ad un aumento del traffico organico ed al miglioramento dei posizionamenti delle Keywords.

consulente seo milano

Consulente SEO Freelancer

Svolgo l’attività di Consulente SEO dal 2010. Precedentemente mi occupavo di project management e creazione siti web. Ho applicato le prime ottimizzazioni SEO quando lavoravo su Mambo, e subito dopo Joomla. Mi Chiamo Antonio Giannella ed ho gestito numerosi progetti SEO nei settori: Arredo, Moda, Salute, Horeca, Cosmesi, Real Estate, Trading, Turismo, Editoria, BtoB, Politica.

antonio giannella 2018
antonio giannella digital marketing manager workshop 2019

Servizi di consulenza SEO per Aziende, Editori e Professionisti

Per fornire una professionale Consulenza SEO, la prima cosa da definire è la Seo List del progetto. Le attività SEO da svolgere sono sempre tante tra queste possiamo citare: SEO Audit, Keywords Research, Analisi Competitor, SEO Onsite, Link Building, SEO Reporting.

Le Guide SEO per principianti. Vuoi approfondire il tema della SEO.

Se vuoi comprendere più a fondo le tecniche SEO e documentarti meglio su questa attività. Ti consiglio a visionare le Guide SEO più importanti a livello Mondiale. Le ho raccolte perchè negli anni le ho utilizzate costantemente per aggiornarmi. Le considero il primo punto di riferimento per iniziare a fare il Consulente SEO.

antonio giannella digital marketing manager
antonio giannella digital marketing manager - workshop 2019

Agile SEO: Un approccio che cambia le sorti del tuo progetto.

Il mio approccio da Consulente SEO parte innanzitutto dalle esigenze del cliente. In seguito eseguo una breve SEO Audit che mi permette di capire come suddividere le attività SEO macro. A seguire applico le strategie di SEO Agile che comportano una progressione delle attività SEO da svolgere. Suddividere progetti complessi e globali in piccoli cambiamenti frequenti.

Lo Spiega benissimo Jes Scholz nel suo articolo: ​Agile SEO: Moving from Strategy to Action

Cerchi un Esperto SEO che può aiutarti nel tuo progetto?