piano web marketing

Creazione del Piano Marketing

Il piano di web marketing è un documento programmatico volto a definire la strategia di web marketing.

Per realizzare un buon piano di web marketing bisogna seguire alcune fasi decisionali che il responsabile della strategia deve affrontare.

realizzazione siti web

PIANO Marketing

3 Concetti Base

Obiettivi

Analisi dei benefici concreti e non derivanti dalla realizzazione del sito o di una campagna specifica.

Audit

Analizzare lo stato attuale di funzionamento del sito per l’impresa, valutare i limiti e le potenzialità del contesto di mercato, Analisi delle condizioni di mercato e della concorrenza.

Strategia

Definire il progetto e costruire la proposta di valore nel breve e lungo periodo.

Gli Asset del Piano Marketing

Target

La prima cosa da fare è identificare i toi portenziali clienti. Dovrai costruire un dialogo costante con il tuopubblico. Definire le aree geografiche in cui si trova il tuo potenziale cliente.

Il tuo sito a supporto delle PR e Social Page

In che modo gestire le mie PR? Il mio sito funziona? In che modo posso vendere online servizi o prodotti? Queste sono le principali domande da porsi. In che modo utilizzare il sito come strumenti per fare pubblicità online, promuovere prodotti, pubbliche relazioni, assistenza clienti, vendita online, ecc. Ma anche come posso costruire relazioni con altri siti o blog di settore. Ed anche come intercetto il pubblico dei social.

Valutazione Risorse in Outsourcing

Il Piano di marketing ti permetterà di capire quali competenze ti servono per avviare un marketing di successo. Gran parte delle aziende non hanno personale preparato ed hanno bisogno di affidare attività all'esterno. Diventa necessario però coordinare le attività e saper gestire un piano marketing ti permetterà di controllare l'esecuzione dei task e ottenere un giusto risultato dalle singole iniziative.

Creazione di un Gruppo di Lavoro

Creare un gruppo di lavoro che ti permetta di avere tutti gli strumenti per lavorare al meglio. Inoltre Dovrete capire se tutte le fasi del piano di marketing sono realizzabili con il supporto di una o più persone.

Determinazione del budget di spesa

Stima dei costi di sviluppo e promozione dell’iniziativa online per l’impresa. Partendo dallo sviluppo di un sito web, alla sua promozione e sviluppo costante, tutte queste fasi di lavoro comportano diversi costi, sia relativi alle risorse impiegate sia alla promozione online o infrastruttura: registrazione domini, hosting, progettazione della struttura, creazione di contenuti, manutenzione e aggiornamenti. Identificare i budget di spesa è fondamentale per la riuscita del progetto e per poter effettivamente valutare la fattibilità in fase iniziale. La cosa importante del piano marketing che permette di avere un quadro degli investimenti di marketing dal punto di vista anche dei budget. Se si sono definite bene tutte le attività di produzione e promozione si avrà un quadro generale.

CONTATTAMI