Google Merchant: Cos’è e come Funziona

Google Merchant Center è uno strumento che ti consente di caricare il vostro catalogo prodotti in formato xml o simili sul motore di ricerca di Google, sfruttando la vetrina dei prodotti di Google Shopping.

Scopri di più su cos’è Google Shopping e su come funziona, una volta valutati i vantaggi di questo canale, sarà necessario comprendere al meglio il funzionamento di Google Merchant Center per completare la procedura di pubblicazione del catalogo nella vetrina di Google.

Attraverso il Feed Dati (flusso di dati) automatico o programmato sarà possibile inviare aggiornamenti costanti tra la vostra piattaforma ecommerce e Google, in modo da permettere di tenere sempre aggiornati, prezzi, giacenze e cambiamenti di foto e contenuti delle vostre schede prodotto.

Come aprire un account Google Merchant Center

Per iniziare ad utilizzare Google Merchant Center, bisognerà creare un account con Google. Se hai già un account Google (come Gmail), visita il sito ufficiale e registrati accedendo da qui.

Ricorda che Merchant Center ha bisogno di un Feed Dati dei tuoi prodotti che seguono uno standard di comunicazione tra il tuo sito e il Merchant Center. Quindi prima di creare un account ti consiglio di preparare un Feed dati dei tuoi prodotti che tenga conto degli standard richiesti.

Quando accedi a Google Merchant Center, puoi utilizzare il tuo account Adwords oppure la tua Gmail che utilizzi quotidianamente e seguire la procedura consigliata:

  1. Configurazione dell’account e selezione di una località
  2. Accettazione dei Termini di servizio

Google Merchant Center, primi passi.

Dashboard. La scheda Dashboard fornisce una panoramica dell’account, tra cui le seguenti informazioni:

  • Panoramica dei prodotti. Consente di vedere quanti prodotti sono attivi per la destinazione specificata. Questi grafici includono tutti gli articoli del tuo account indirizzati alla destinazione specificata, compresi quelli per i quali non è riuscita la prima elaborazione. Ulteriori informazioni sullo stato dei prodotti.
  • Feed. Un elenco dei feed di dati aggiornati più di recente, contenente la pianificazione e lo stato di ogni feed di dati.
  • Rendimento. Clic originati dalle tue campagne Shopping. Nota. Tutti i dati sui clic sono basati sui dati disponibili in Google ADS e calcolati in base al fuso orario del tuo account AdWords. I dati sono relativi ai 30 giorni precedenti. Se più account AdWords sono collegati al tuo account Merchant Center, i dati sui clic saranno aggregati da tali account. Per rapporti completi sul rendimento dei tuoi annunci, fai riferimento al tuo account AdWords collegato.

Diagnostica. Visualizza rapporti consolidati sugli errori per i dati di prodotto di Shopping relativi all’account, ai feed e agli articoli.

Diagnostica API. Attraverso questa schermata potrai visualizzare e scaricare tutti gli errori presenti nel feed di dati inviato. In questo modo potrai effettuare le modifiche alla generazione del feed e provare nuovamente l’inclusione sul Merchant Center.

Archivio messaggi. In questa sezione troverete tutti i messaggi o notifiche. Considera che riceverai qualsiasi tipo di comunicazione anche via mail relativamente ad errori o problemi che potrebbero emergere nel tempo.

Feed. Dove registri e carichi i feed di dati. Ulteriori informazioni sulla registrazione di feed di dati e sul caricamento di feed di dati. Considerate che un Feed Dati (anche detto flusso di dati) non è altro che un file che contiene in formato standardizzato tutte le informazioni del tuo catalogo a Google Merchant. In questo modo il sistema potrà elaborare quotidianamente disponibilità, taglie e variabili che andrà a pubblicare su Google Shopping.

Consiglio di verificare spesso il canale di comunicazione e di aggiornare giornalmente il feed del tuo catalogo affinchè Google possa avere i dati corretti. puoi anche consultare la nostra guida alla Realizzazione del Feed dati di Google Shopping.

Prodotti. Indica i prodotti presenti nel tuo account, compresi lo stato di visualizzazione e i dati sui clic. I dati sono relativi ai 30 giorni precedenti. Se più account Google ADS sono collegati al tuo account Merchant Center, i dati sui clic saranno aggregati da tali account.

Per rapporti completi sul rendimento dei tuoi annunci, fai riferimento al tuo account Google ADS collegato. Puoi anche cercare un prodotto specifico inserendo il relativo ID nella barra di ricerca e facendo clic su Cerca per ID.

Generali Merchant: Impostazioni Generali

  • Generali. In questa sezione puoi impostare il nome dell’azienda, il sito web, le informazioni di contatto e le impostazioni di visualizzazione.
  • Verifica del sito web. Verifica e rivendica l’URL del tuo sito web.
  • FTP. In questa sezione puoi impostare il nome utente e la password FTP.
  • Google Cloud Storage. Invia e memorizza in sicurezza i dati dei tuoi prodotti tramite Cloud Storage, un nuovo servizio di archiviazione basato sulla cloud.
  • ADS. In questa sezione puoi collegare i tuoi account Merchant Center e Google ADS. Inoltre, tieni presente che, per completare il collegamento per i paesi al di fuori degli Stati Uniti, dovrai inserire i tuoi dati Google Merchant Center in Google ADS.
  • Imposte. In questa sezione puoi creare e gestire le impostazioni fiscali. Tieni presente che gli attributi relativi all’IVA a livello di prodotto avranno la priorità su queste impostazioni.
  • Spedizione. Crea e gestisci i metodi di spedizione. Tieni presente che gli attributi relativi alla spedizione a livello di prodotto avranno la priorità su queste impostazioni.
  • Utenti. Puoi consentire l’accesso al tuo account a più utenti.
  • Aggiornamenti automatici degli articoli. L’attivazione di questa funzione ci permette di aggiornare i tuoi articoli su Google Shopping in base ai microdati schema.org trovati sul tuo sito web relativi a prezzo e disponibilità.
  • Piattaforma di e-commerce. Qui puoi collegare il tuo account Google Merchant Center a quello della piattaforma di e-commerce supportata.

Google Merchant: Principali Problemi

Impossibile accedere all’account

Se hai difficoltà ad accedere al tuo account, assicurati che l’indirizzo email e la password utilizzati siano corretti. Se nome utente e password sono corretti, prova a eliminare i cookie e a svuotare la cache prima di riprovare ad accedere al Merchant Center.

Per cambiare la password, procedi nel seguente modo:

Tieni presente che non è possibile in alcun modo recuperare le password dimenticate. Segui le indicazioni per la modifica della password.

  1. Visita il sito di Google Merchant Center.
  2. Fai clic su Non riesco ad accedere al mio account sotto “Accedi”.
  3. Seleziona Ho dimenticato la mia password nell’elenco di opzioni.
  4. Inserisci il tuo indirizzo email (nome utente) completo quando richiesto. Ti invieremo tramite email le istruzioni per reimpostare la password.

Nota. Verrà inviata una mail valida solo per un tempo limitato. Segui le istruzioni il prima possibile, in caso dovrai effettuare nuovamente la procedura.

Google Merchant: Chiusura Account

Puoi eliminare i contenuti del tuo account Google Merchant Center eliminando i feed di dati e rimuovendo l’URL del sito web dalla pagina Impostazioni.

Consulenza Google Shopping

Se stai cercando un supporto per attivare le tue campagne Shopping oppure hai un problema con la realizzazione del Feed Dati in Xml ed anche ad attivare Google Merchant non esitare a contattarmi, ho esperienza pluriennale con Google Advertising. Scopri la Consulenza su Google Shopping.

Pubblicato il: 31 Gen, 2016 aggiornato 23 Feb 2018, ultimo aggiornamento 28 gen 2021



Autore: Antonio Giannella
Esperto in attività di Web Marketing, nello specifico attività di SEO e Search Advertising. Partner di Google in Italia. Consulente SEO per Ecommerce, lavoro dal 2006 con importanti aziende che operano online nei settori: Arredamento, Viaggi, Editoria, Politica, Trading, Salute, Stampa, Moda, Ho.re.ca.

Lascia un commento