Cosa fa un Esperto SEO?

Un esperto SEO è una figura professionale che si occupa di posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. Un esperto SEO è essenziale per le aziende che vogliono migliorare la loro visibilità nei risultati di ricerca naturale (anche dette organiche) che i motori di ricerca rilasciano a seguito una ricerca fatta dagli utenti.

L’obiettivo di un consulente SEO è portare traffico naturale e qualificato proveniente dalle ricerche che vengono effettuate sui Motori di Ricerca come Google, Bing, Yandex o Baidu, solo per citare i più importanti.

Fare consulenza SEO significa focalizzare l’attività sui motori di ricerca, primo fra tutti Google, che permetteranno di ottenere maggior traffico naturale (non a pagamento), attraverso il posizionamento di specifiche parole chiavi nelle prime posizioni del motore di ricerca.

Scegliere l’Esperto SEO più adatto alle vostre esigenze.

Come scegliere un SEO Specialist adatto al mio progetto. Come Esperto SEO negli anni ho lavorato in differenti settori ed in differenti mercati. Chi fa SEO non ha la soluzione di tutto, se ha esperienza in un settore conosce le criticità e ha un approccio differente per risolverle.

Scegli un Esperto SEO nel tuo Settore

Per questo negli anni, ho cercato di focalizzare la mia attenzione su due settori principali: Arredo e Moda. Anche se ho lavorato in differenti progetti nei settori più disparati: BtoB, Horeca, Salute, Viaggi. Ma dopo numerosi anni di lavoro ho preferito trovare il mio equilibrio tra professionalità ed esperienza per offrire un servizio altamente professionale. Scegli un Esperto SEO nel tuo Settore.

Scegli un SEO Specialist per ogni Area Geografica

Un SEO Specialist che lavora in Europa non avrà mai la giusta esperienza di un SEO Strategist in USA o ASIA. Per questo bisogna identificare per ogni area di azione una risorsa dedicata che può pianificare ed attuare le azioni da svolgere per migliorare la SEO.

Per fare questo, naturalmente è necessario avviare la macchina della vendita online. Non si può pensare di avere differenti Esperti SEO sparsi per il mondo se il progetto deve ancora partire nella Nazione di origine.

Analisi SEO: L’aspetto più importante di tutta la strategia

La prima cosa da considerare quali Keywords può ricercare l’utente interessato ai prodotti del proprio sito e fare in modo da essere indicizzati per le parole giuste.

Vanno inoltre messi in risalto tutti i punti di forza dell’azienda in modo da conquistare il cliente e creare con esso un rapporto di fiducia, magari incentrato anche sulla collaborazione grazie ad una sezione messa a disposizione per eventuali commenti ed opinioni.

Definire un Piano Editoriale

Un aspetto importante da valutare con l’Esperto SEO è quello del Piano Editoriale. Infatti molto spesso questo documento programmatico viene redatto senza considerare le analisi delle ricerche nei Motori di ricerca, nel settore di riferimento e dell’area Geografica.

Diventa necessario, al fine di indicizzare meglio le pagine del sito, scrivere articoli o creare pagine in funzione della ricerca degli utenti sui Motori di ricerca. Infatti gli argomenti del piano editoriale vengono definiti anche in funzione delle keywords di ricerca.

Scrivere Contenuti Originali

In primo luogo va tenuto conto del livello dei contenuti proposti sul proprio sito.

Questi, oltre ad essere scritti correttamente, per essere presi in considerazione dal motore di ricerca devono essere anche originali e di qualità.

Prima di iniziare a gestire blog aziendali o scrivere articoli tematici è importante definire un piano editoriale.

Questo per evitare di iniziare e fermarsi continuamente per la ricerca di temi. In aiuto di Esperti SEO e Aziende è possibile commissionare contenuti freschi e professionali ai Copywriter con competenze SEO e farlo ottimizzare su WordPress, Joomla o altri CMS.

SEO Onpage: Ottimizzazione Contenuti e Pagine

Sempre nella fase iniziale di progetto è importante valutare lo stato di ottimizzazione seo del sito dal punto di vista di aspetti tecnici di programmazione ed anche relativi alle risorse Server.

Una SEO Audit completa contiene anche tutte le informazioni riguardanti la storicità del dominio e i valori di rank anche delle pagine internet. Comprendere quanto sia importante lo stato dell’arte delle citazioni e trust che il sito ha in rete, definisce il successo o meno di questa attività.

Il SEO Specialist è una figura professionale specializzata in ottimizzazione sui motori di ricerca dei siti web che necessitano di maggior traffico naturale e non a pagamento.

Il SEO Specialist entra in contatto con il team di lavoro, per definire azioni costanti di miglioramento dei risultati.

L’ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti. Fonte Wikipedia

SEO Offpage: dalla Link Building al Content Marketing.

Quando parliamo di SEO Offpage, ci riferiamo alle tecniche da adottare per migliorare la SEO partendo dall’esterno del sito.

In questo caso nno andiamo ad agire sul sito (programmazione o contenuti delle pagine).

Si parte da questo presupposto che i Motori di ricerca, considerano attendibili quei siti che godono di citazioni in rete attraverso la creazione di backlinks alle pagine.

Negli anni gli algoritmi che valutavamo l’autorevolezza o Trust, del sito si sono evoluti tanto da analizzare con maggior qualità le pagine o i siti da cui proviene la citazione o backlink.

Questo ha permesso di favorire siti con contenuti di qualità ed apprezzati dagli utenti, attraverso le azioni di visita, condivisione e ritorno sulle pagine.

Per questo negli anni le tecniche di Link Building che venivano applicate per creare backlinks, si sono evolute nella creazione di un vero e proprio piano editoriale che pubblicava articoli originali ed esaustivi per il pubblico di visitatori.

Quanto Costa un Esperto SEO?

Dietro questa domanda è importante chiedersi cosa deve o dovrebbe fare un Esperto SEO? Spesso mi chiedo cosa fare all’interno di un progetto quando gli obiettivi non sono ben definiti.

Diverse volte mi sono trovato di fronte committenti che ritenevano che la strategia SEO fosse l’unica azione a cui affidarsi per lanciare il loro progetto online.

Sempre più spesso sento imprenditori che hanno dedicato tempo, troppo tempo, ad una strategia SEO inefficace che non ha dato i risultati dovuti.

Per questo prima di chiedersi il costo di una persona, bisognerebbe capire cosa deve fare e per quanto tempo dovrà farla. Semplicemente diventa facile capire che non è il costo a fare la differenza ma quanto tempo dedicare al progetto.


Articolo Scritto 20 Nov 2015 e Riscritto il 10 Maggio 2019 Autore: Antonio Giannella