Verifica Dominio: La Rilevanza di una Keyword nel nome del dominio.

Quanta importanza viene data alla registrazione del dominio? Soprattutto Verifica Dominio inserendo una keyword che possa far capire subito di cosa ti occupi e che ti possa creare già il giusto traffico proveniente dal motore di ricerca.

L’importanza di essere presenti online

Tutto ormai passa attraverso il web: non esiste azienda, negozio, attività piccola media o grande che sia, ditta privata, impresa di servizi e quant’altro, che non sia presente sul web con un suo sito internet, sui social networks e su tutto ciò che concerne la rete.

Anche i pubblicitari si sono resi conto che la pubblicità online ha ottenuto livelli di capillarità tali da raggiungere e superare quella più “classica” e soprattutto nelle grandi aziende questa occupa la voce più cospicua degli investimenti del piano marketing.

Quando si sceglie di investire nella creazione di un sito internet ci sono alcune regole fondamentali da seguire, per evitare che gli investimenti siano vani.

Registrare un dominio non è una una sceltas facile

Uno dei primi aspetti importanti quando si va online è la scelta del dominio da registrare. Solitamente si dovrebbe riportare nel dominio del sito il nome del servizio offerto, o dell’azienda, o del negozio di cui si sta costruendo il sito internet. Questo permetterà una riconoscibilità immediata e la fidelizzazione mentale nella testa dell’utente del web.

Verifica Dominio da inserire una keyword significativa

Inserire dunque una keyword che ha a che fare con il servizio o brand che si vuole proporre è molto più importante di quanto non si pensi. Addirittura si potrebbe pensare di inserire più keywords riguardanti il brand o servizio offerto, in modo da garantire un corretto posizionamento sui motori di ricerca.

Per non appesantire o allungare troppo il nome del dominio la scelta deve essere però oculata e finalizzata ad un obiettivo. Occorre inoltre ricordare che tanto più c’è concorrenza nel settore in cui si sceglie di operare col proprio marchio o col proprio negozio/azienda/impresa, tanto più sarà necessario inserire le parole chiave nel nome del sito internet che si andrà a creare.

Verifica Dominio Scegli la keyword e pensa al Posizionamento SEO

Chiunque approcci al mondo del web, utilizzerà sicuramente un motore di ricerca per trovare ciò che cerca. Il posizionamento dei risultati su motori di ricerca come google, bing o yahoo è fondamentale: un posizionamento corretto, che riconoscerà immediatamente le keyword immesse nel nome del sito, determinerà una pubblicità più o meno riuscita e una capillarità di utenza raggiunta variegata e vasta.

Attualmente stanno nascendo sempre più società che studiano ed analizzano il posizionamento SEO sui motori di ricerca, segno che esso ha assunto un ruolo sempre più rilevante. Attenzione però a non credere che basti inserire una parola chiave nel dominio per essere leader nel vostro settore.

Questo è solo uno dei primi passi da intraprendere per un’adeguata consulenza SEO.


Scritto nel Novembre 2014 e riscritto a Settembre 2019 



Autore: Antonio Giannella
Esperto in attività di Web Marketing, nello specifico attività di SEO e Search Advertising. Partner di Google in Italia. Consulente SEO per Ecommerce, lavoro dal 2006 con importanti aziende che operano online nei settori: Arredamento, Viaggi, Editoria, Politica, Trading, Salute, Stampa, Moda, Ho.re.ca.