certificato di qualità siti web vetrina

Creazione Siti Web

Creare un sito web non è così semplice ed economico come si pensa. Non basta costruire il contenitore la cosa più importante è come costruisci il tuo contenuto.

“Scopri come realizzare un sito Web.”

Ho sviluppato il mio primo sito web nel 1999 completamente scrivendo il codice HTML sul notepad. Da quel giorno ho continuato a costruire siti dai più semplici a quelli più complessi. Ho definito un modello innovativo per creare siti vetrina e/o ecommerce, partecipa ai miei corsi per imparare a creare un sito da zero.
antonio giannella - seo expert e adwords specialist
Antonio Giannella

FASE 1

Scelta e registrazione di un nome del dominio

Scegliere un dominio è un’attività strategica per iniziare con il piede giusto.

Nella vostra strategia di marketing potrebbe essere importante comprare differenti domini con cui realizzare differenti siti o landing page.

La scelta dei Domini è sempre legata ai servizi o prodotti offerti, alle aree geografiche d’interesse ed anche ad argomenti specifici o idee di brand. Verificare sempre se il nome a Dominio è vincolato da un Marchio o brevetto depositato.

sitemap esempio

FASE 2

Sviluppo della Struttura del Sito

Definire la struttura di navigazione del sito partendo dall’albero di navigazione.

Successivamente bisognerà organizzare lo spazio delle pagine attraverso widget o moduli con funzionalità e contenuti adeguati a quello che si vuole promuovere.

Questa fase di progettazione dei contenuti e delle funzionalità che il sito dovrà avere tenendo conto anche degli sviluppi successivi alla messa online.

In questa fase emergono tutte le criticità dell’idea e si trovano soluzioni in grado di soddisfare gli obiettivi del progetto. Si sceglie la tecnologia più adatta da utilizzare, per esempio si sceglie se utilizzare WordPress o Prestashop. Per progetti più complessi si valuterà l’esigenza di realizzare soluzioni più personalizzate.

FASE 3

Sviluppo grafica del Sito

Il Design è fondamentale per una buona riuscita del progetto web. Pensare grafiche semplici dove si valorizza la funzionalità del sito e la fruizione di contenuti. 

Il Design si deve adattare a tutti i dispositivi in modo da permettere agli utenti di navigare al meglio all’interno delle vostre pagine.

Un elemento di interesse del design è la velocità di navigazione. L’eccessiva presenza di elementi grafici,  potrebbe compromettere la buona riuscita dell’intero progetto.

web design

FASE 4

Sviluppo Contenuto del Sito

La creazione o revisione del contenuto è importante per creare un sito originale. Tradurre il contenuto in base alle esigenze diventa necessario per operare in differenti mercati. Nella redazione di contenuti è importante mantenere un linguaggio chiaro, evitando errori o ripetizioni.

FASE 5

Definizione backend e bugfix finali

La fase di definizione tecnica del sito è fondamentale per la messa online. La cosa più importante da considerare è quella di aver definito bene tutte le pagine da creare e le loro funzionalità interne (form, click to call, registrazioni, carrello eccecc). Inoltre in questa fase si dovranno avere già tutti i contenuti ben definiti da pubblicare nelle rispettive pagine.

FASE 6

Controllo e Pubblicazione FInale

Una volta completate tutte le fasi precedenti. Bisognerà effettuare delle procedure di controllo per la messa online. (visualizzazione device, ux design, vellcità, indicizzazione seo, ecc. ecc.). Terminata questa fase il sito web potrà andare online.

I miei Ultimi Lavori

Gli ultimi lavori realizzati utilizzando principalmente CMS WordPress e Prestashop. Inoltre lavoro come Project Manager per sviluppo progetti in Magento o PHP Custom.

CONTATTAMI