Web Marketing per il Turismo

Il Turismo è uno dei Settori che ha più risentito, dagli inizi della rivoluzione Digitale. Basta vedere quante Agenzie di Viaggio hanno chiuso negli ultimi anni. Inoltre l’intero sistema si è riorganizzato con ma Sharing Economy, basta vedere le Case Vacanze oppure i servizi di Noleggio. Anche l’acquisto dei Biglietti per viaggiare. Ormai tutto viaggia attraverso il web. 

web marketing turistico
logo antonio giannella

DIGITAL TURISM

SERVIZI SU MISURA PER IL MARKETING TURISTICO

Creare un sito web è la base per raccogliere nuovi contatti e prenotazioni. Nel settore turistico un sito web deve avere delle funzionalità dedicate al settore. Oltre ad essere perfettamente visibile e navigabile da mobile.

Un aspetto importante è il sistema di prenotazione delle camere, e dei servizi extra. Inoltre i clienti dovranno accedervi ogni qualvolta si connetteranno in albergo tramite i propri wifi. Il sito serve per mantenere contatti con i clienti che hanno visitato l’albergo anche solo per caso. Poter creare una connessione con i clienti è fondamentale.

Tra le specificità del sito per il settore:

  • prenotazione camere o pacchetti
  • servizio di acquisto extra pacchetti
  • newsletter e gestione comunicazioni
  • sistema di gestione recensioni

Il bisogno di tutte le aziende che operano nel turismo di riempire camere, fare sold out sulle prenotazioni, poter fare upselling con servizi extra o esterni è funzionale alla strategia di marketing.

Ho studiato un modello di business per il settore dei viaggi che permette di riempire la propria struttura ricettiva o di fare il pieno di vendite di pacchetti viaggio. Che tu sia proprietario di un Hotel, Tour Operator o Società di servizi, posso offrirti la miglior soluzione per far arrivare contatto e richieste di prenotazione.

Tema ormai ampiamente dibattuto della presenza sui Motori di ricerca.

In effetti se non si crea visibilità non serve avere un sito web personale.

Queste sono le basi del Marketing per il turismo. Ma riguarda anche tutti gli altri settori.

La presenza all’interno di Google, è la base per avere successo. Inoltre se un cliente vi cerca per nome e località, bisogna cercare di comprendere che non è necessario farlo prenotare tramite Booking.

La forza del Brand e dei servizi che offrite ai vostri clienti deve servire per farvi ricontattare e per farli tornare nella vostra struttura.

Comprendere come intercettare chi vi cerca sia fondamentale per evitare di pagare commissioni a portali che non fanno latro che essere visibili con il vostro nome.

Questa è una delle sfide più grandi per il mercato italiano ormai dopato dalla facilità di prenotare tramite Booking, tanto da non capire come rendersi in parte autonomi e non dipendenti da questi servizi.

Google My Business è uno strumento che permette di avere una presenza localizzata, e non solo della vostra struttura ricettiva o turistica. Sostanzialmente è quella presenza nelle mappe di Google, ma non si limita a questo. Milioni di persone cercano durante il loro viaggio su Google Maps e sul motore di ricerca, proprio durante la vacanza. Essere quando le persone cercano quello che tu offri è fondamentale. per intercettare nuova clientela. Ma anche per essere trovati quando i vostri clienti stanno arrivando da te. 

I Social media sono un’opportunità per promuoversi. Pensare di non esserci è come comprare una macchina ma senza le ruote. Non possiamo più farne a meno. Non è detto però che si debba dedicate tempo tutti i giorni ai Social. Questo canale va ben organizzato in fase iniziale e successivamente definita la giusta strategia di visibilità sia on che off line. Saranno gli utenti ad alimentarlo, sarete voi a gestire le sole comunicazioni. 

In aiuto arrivano molti software utili alla gestione delle comunicazioni con i clienti. 

Il Content Marketing è quella attività di creazione di contenuto necessario per comunicare online. Quando parliamo di contenuto ci riferiamo ad Articoli, Foto e Video. Un contenuto multimediale dedicato a far parlare di sè in rete.Inoltre creare un buon contenuto serve anche per promuoversi non solo sul proprio sito web ma anche in portali esterni, blog e social media. 

web marketing per hotel

Gli Hotel hanno un potenziale spesso inespresso. Molti siti web di alberghi sono poco usabili e troppo spesso vedo miei clienti affidarsi al 100% a portali come Booking.com per raccogliere le loro prenotazioni. Quanto poco si pensa che una adeguata presenza su Google possa portare risultati inaspettati. 

web marketing per hotel
web marketing per tour operator e agenzie viaggi

web marketing per tour operator e agenzie

Tutte quelle realtà che si occupano di organizzare viaggi, pacchetti e last minute. Oltre ad offrire un supporto durante il soggiorno offrendo servizi extra ai viaggiatori, devono fare i conti con il web. Non è vero che nell’era di internet queste realtà non servono più è solo che si sono evolute in qualcosa di più avanzato. La funzione dei tour operator come delel agenzie di viaggio è quella di creare un servizio di customer care costruito su misura del cliente. Bisogna diventare un supporto attivo durante la vacanza ed offrire in questo modo servizi a valore aggiunto che possano permettere ai viaggiatori di passare un soggiorno all’insegna del relax e riposo.

web marketing per la nautica

La Nautica grazie al Web ha visto crescere la sua base di appassionati, siano essi armatori, charter o semplici noleggiatori. Il turismo nautico è cresciuto e continua a farlo, nonostante in Italia non ci sia ancora quella voglia di investire in un settore così esclusivo che però sta diventando alla portata di tutti. Non parlo certamente di acquistare un’imbarcazione ma di poterne usufruire durante un viaggio e quindi fruire anche dei servizi che ruotano intorno a questo splendido settore. 

web marketing per la nautica
web marketing cav e beb

web marketing per cav e B&B

Il Boom delle Case vacanze e precedentemente dei B&B è un’opportunità per i proprietari di seconde case, ma anche per chi gestisce una struttura ricettiva differente dall’Hotel. Anche la strategia di Marketing, se pur simile si differenzia per alcune sue specificità. Infatti Se un albergo dovrà offrire un certo numero di servizi base, questa forma di hospitality dovrà offrirne altre.

contattami

consulenza su misura per chi opera nel settore turistico

Hai un’attività che opera nel settore del Turismo? Hai Bisogno di comprendere le logiche del Marketing Digitale per lanciare la tua attività online. Vuoi affidarti ad un esperto nel settore del Digital marketing per costruire la tua presenza online. Non sono qui a venderti un corso o il falso mito del successo milionario. Mi affiancherò al tuo operato per dare visibilità alla tua struttura alberghiera, alla tua casa vacanze, al tuo tour operator.