Cos’è Google My Business? Guida Completa

L’articolo di oggi approfondirà tutti i vantaggi di Google My Business. Tutti coloro che hanno un’attività commerciale o professionale hanno un bisogno comune, quello di essere trovati online dai loro potenziali clienti.

Soprattutto oggi che la ricerca di prodotti e servizi è stata intensificata anche dall’uso quotidiano e costante dello smartphone. Per questo motivo che Google ha lanciato il suo nuovo servizio integrato Google My Business.

Per chi ha un’attività sul web, farsi trovare sempre e ovunque, con qualunque device, è fondamentale. Vediamo meglio di cosa si tratta iun questa Guida Completa su Google My Business.

Cos’è Google My Business?

Google MyBusiness è il nuovo strumento che permettedi Gestire la propria presenza all’interno delle Mappe di Google. In buona sostanza, Google My Business ha inglobato Google Places, o meglio integrato Google Places e Google Plus all’unico account My Business.

Infatti è possible gestire le informazioni aziendali non più con due dashboard diverse, Google Places for business e G+ local, ma sarà tutto fruibile da un’unica dashboard. In questo modo Google My Business rende più semplice le attività di aggiornamento delle informazioni aziendali su Google Maps, nella ricerca Google. Scopri come creare un nuovo account.

Quali sono i vantaggi di Google My Business?

Uno dei primi Vantaggi è dovuto al fatto che la nostra attività viene trovata dai clienti che cercano su google sia su Desktop che su Mobile.

Un secondo vantaggio è quello di entrare in contatto diretto con i clienti attraverso lap ossibilità di lanciare una telefonata diretta la nostro numero.

Un terzo vantaggio è derivato dal fatto che possiamo analizzare i dati di traffico e valutare cosa fare per espandere la nostra scheda informativa.

Quarto vantaggio è dovuto al fatto che abbiamo diverse funzionalità tra le quali: creare post testuali che rimandano al nostro sito.

Creare offerte di servizi che offriamo, creare anche una lista di prodotti. Infine possiamo anche creare un sito gratuito che ci permetterà di raccontarci in maniera migliore.

Attraverso Google MyBusiness è inoltre possibile tenere costantemente sotto controllo l’insight ovvero la visibilità, il pubblico e la qualità dell’engagement delle pagina aziendale valutando meglio ed in maniera immediata se le strategie di web marketing stanno funzionando o se c’è qualcosa da cambiare.

La rete di Google diventa sempre più precisa, funzionale ed intuitiva per le aziende: l’obiettivo resta comunque l’utente finale al quale vengono offerte risposte sempre più mirate.

Potremo anche aggiungere tour virtuali e foto della nostra attività. Anche questo aspetto è molto interessante, soprattutto nel caso la nostra attività sia legata al turismo, quindi nel caso di strutture ricettive di vario tipo.

Un tour virtuale è sicuramente un incentivo per i nostri possibili clienti. Tutto questo andrà a implementare quella che è la nostra presenza sul web nel caso in cui avessimo già un sito per la nostra attività.

Google Mybusiness per la tua attività commerciale

Se siamo inserzionisti, potremo fruire di ulteriori servizi come modificare e aggiornare le informazioni sulla nostra attività commerciale. Potremo anche gestire gli avvisi ed estendere gli annunci. Inoltre, potremo gestire tutte le informazioni in qualsiasi luogo ci troviamo e senza limiti di tempo grazie all’app Google My Business per iOs e Android.

Ma non è ancora tutto, grazie a Google MyBusiness potremo integrare 10 o più differenti sedi della medesima attività. Registrarsi è molto semplice. Una volta sulla home page del servizio, basta cliccare sul pulsante Inizia ora.

A questo punto non dovremo fare altro che inserire nell’apposita stringa il nome della nostra attività e seguire la guida per la registrazione.

Con Google MyBusiness avremo sempre tutto a portata di mano, condivisioni, gestione della nostra pagina, dialoghi live con i nostri clienti, insomma, una vera innovazione che ci farà avere un filo diretto con i nostri follower.

Google MyBusiness: tutte le novità

google my business attiva il profilo aziendale

Prerogativa per utilizzare la piattaforma Google MyBusiness è possedere un Account Google.  

La principale novità introdotta da questo strumento di Google è che, unificando tutti gli strumenti esistenti, viene potenziata la visibilità di un’attività commerciale rendendo più semplice ai clienti trovarla e raggiungerla, indipendentemente dal mezzo che utilizzano per cercarla.

Nello specifico le novità introdotte da Google MyBusiness per le aziende sono:

  • Che possono essere integrate sulla medesima piattaforma sino a 10 sedi diverse della medesima attività
  • L’introduzione di un’identità uniformata in Google MyBusiness che include le pagine Google Plus e Google Place, ciò fa sì che in un’unica pagina possano essere gestite sia l’attività social tipica di Google+ che quella di localizzazione e di review caratteristica di Google Place
  • L’ottimizzazione del Profilo Google incide positivamente sull’indicizzazione dello strumento Google MyBusiness
  • La dashboard di Google MyBusiness contiene anche lo strumento Statistiche attraverso il quale è possibile monitorare qualsiasi attività dei propri clienti, incluse le richieste di indicazioni stradali
  • Dal pannello di controllo di Google MyBusiness è possibile rispondere alle recensioni lasciate dai clienti, creando un canale privilegiato tra l’azienda e il suo target
  • È possibile modificare o aggiornare le attività del proprio business, oltre ad aggiungere foto, e tour virtuali per portare i clienti direttamente in azienda
  • Dalla piattaforma si possono gestire in pochi attimi gli avvisi e gli annunci di Google ADS.
  • Le informazioni dell’azienda saranno visualizzate dai clienti sia su Google Maps, ma anche durante le ricerhe effettuate su Google. Quindi indipendentemente dallo strumento di ricerca ai clienti sarà data la possibilità di raggiungere il prodotto o il servizio ricercato in maniera molto più immediata e sopratutto precisa.
  • La gestione dell’account può essere gestita ed organizzata da qualsiasi luogo: esiste già una app Google MyBusiness sia per Android che per sistemi iOS

CONSULENZA E GESTIONE DEL TUO ACCOUNT GOOGLE MY BUSINESS

Scopri il servizio di supporto per la creazione e gestione del tuo profilo My Business di Google. La nostra attività si focalizza sulla verifica della visibilità sulle Mappe, per correggere o integrare informazioni e permetterti di sfruttare al meglio questo potente strumento. Attiva il tuo Profilo My Business



Autore: Antonio Giannella
Esperto in attività di Web Marketing, nello specifico attività di SEO e Search Advertising. Partner di Google in Italia. Consulente SEO per Ecommerce, lavoro dal 2006 con importanti aziende che operano online nei settori: Arredamento, Viaggi, Editoria, Politica, Trading, Salute, Stampa, Moda, Ho.re.ca.

Lascia un commento