Strategia
La cosa importante quando si avvia una strategia di Content Marketing è quella di comprendere tutte le fasi di lavoro necessarie ad avviare questa attività.
Infatti prima di iniziare a scrivere avrete bisogno di comprendere le regole generali della SEO. Ed anche conoscere lo strumento che utilizzerete per pubblicare i vostri contenuti, sempre più spesso WordPress.
Prima di iniziare a scrivere uno o due articoli è importante costruire un piano editoriale dove organizzare tutte le informazioni necessarie. Bisogna anche conoscere le teche di Posizionamento SEO, per capire quali sono le keywords di ricerca per l’argomento trattato e come organizzare il contenuto da scrivere prima di pubblicarlo online.
All’interno del Piano editoriale verranno organizzate le fonti autorevoli dove reperire informazioni e dati. Si definisce una calendario di programmazione delle pubblicazioni, ed a seguire di inizia a redigere i titoli degli articoli che saranno scritti.

Una volta definiti e ragionati i titoli si partirà con la stesura degli articoli. Ad ogni articolo verrà poi associato un gruppo di keywords, da estrapolare tramite software SEO.
Prima della pubblicazione, si verifica se per ogni articolo è possibile integrare: infografiche, video, pdf ed almeno un’immagine principale.
Quindi si procede con la pubblicazione sul Blog. Successivamente, in base all’audience, viene pubblicato sui canali Social e condiviso sui gruppi di riferimento.