Strategia SEO: 10 Fattori per il Successo

La strategia SEO per un buon posizionamento sui motori di ricerca, è determinata da diversi fattori. I cambiamenti sono continui quindi conviene attenersi a regole precise e mirate affinché il vostro sito ed i vostri prodotti, siano messi in evidenza. Un Consulente SEO può aiutarti a raggiungere obiettivi concreti.

Vediamo le 10 principali regole da seguire per ottenere i vantaggi per una strategia SEO vincente.

1.Scegliere Keywords efficaci per una strategia SEO

Innanzitutto, di fondamentale importanza è la scelta delle Keywords. Partendo dalle parole che possono sembrare le più scontate per la ricerca delle tua attività in rete, sarà importante valutare e selezionare un numero vasto di Keywords ad alto traffico di ricerca. Ovvero quelle parole che i tuoi clienti stanno cercando per trovare te.

2.Scrivi contenuti unici per i tuoi lettori

Fate attenzione ai contenuti che inserirete nel vostro sito perché sono di vitale importanza. Essi non vanno assolutamente copiati da altri siti ne vanno rielaborati. Insomma, deve essere farina del vostro sacco e in più, devono essere scritti in modo corretto evitando inutili giri di parole ma solo informazioni utili all’utente.

3. Pubblica Comunicati Stampa

Create mensilmente dei comunicati stampa o semplici articoli molto ben composti da essere di alta qualità e poi divulgateli sui social networks o siti di comunicati.

4. Strategia SEO Off-page: Costruisci Backlinks di qualità

Abbiate la costanza Creare una rete di links al vostro sito. Creare backlinks può risultare molto dispendioso e faticoso ma se studierete le strategie adatte, riuscirete in breve tempo a realizzare link che vi porteranno a risultati insperati. Attenzione però a non esagerare! Un uso scorretto dei backlinks può diventare controproducente per la vostra attività di Posizionamento SEO.

5. Usa i Social Network per farti conoscere

Utilizzate i Social Network come canale di divulgazione dei vostri contenuti. Create profili e rendeteli coerenti tra di loro con un’immagine appropriata e uniforme. Cercate di creare una community reale di utenti e stimolatela con iniziative ed eventi. Fate in modo da ottenere reazioni ed azioni che possano far esprimere giudizi positivi sui vostri servizi e prodotti.

6. Pubblica Immagini Uniche

Non sottovalutate mai le immagini perché sono queste che spesso attirano un cliente. Devono essere di alta qualità e devono avere il preciso scopo di rimanere impresse nella memoria dell’utente. Monitorare la concorrenza non per curiosità o altri scopi ma solamente perché dovete paragonare il vostro posizionamento rispetto ai siti dei vostri concorrenti.

7. Incentivate l’iscrizione alla Newsletter.

Spingete gli utenti che visitano il vostro sito ad iscriversi alla newsletter. Non sempre un utente acquista la prima volta che visita un sito ma con l’iscrizione, riceverà direttamente nella sua casella di posta elettronica tutte le notizie di offerte e promozioni che effettuerete.

8. Ottimizzazione e Analisi SEO.

Ottimizzate il sito e curatelo in modo da renderlo sempre unico e mai statico. Migliorate la sua struttura ed ottimizzate i tag, ottimizzate i codici html. Effettuate costanti e periodiche Analisi SEO per verificare eventuali anomalie o miglioramento. Utilizza software come SE ranking per effettuare: Audit del sito web con SE Ranking

9. Creazione di un blog aziendale

Create un networks di blog con Articoli unici con links di ingresso al sito principale per aumentare l’afflusso di visitatori e fate in modo che i vostri articoli siano unici ma nello stesso tempo semplici in maniera tale da attirare un’ampia fetta di pubblico. Costruite un’adeguata strategia di Content Marketing con il fine di aumentare le pubblicazioni di contenuto di valore che riguarda il vostro progetto.

10. Monitora e Analizza i dati di traffico

Uno degli aspetti più importanti di una strategia SEO è quella di effettuare un buon monitoraggio dei dati. Sapervi analizzare ed interpretare per correggere le strategie pubblicitarie in funzione del traffico organico e diretto.

L’obiettivo di queste semplici strategie SEO è quello di raggiungere le prime pagine di Google e acquisire in breve tempo fama e prestigio in modo da attirare clientela.



Autore: Antonio Giannella
Esperto in attività di Web Marketing, nello specifico attività di SEO e Search Advertising. Partner di Google in Italia. Consulente SEO per Ecommerce, lavoro dal 2006 con importanti aziende che operano online nei settori: Arredamento, Viaggi, Editoria, Politica, Trading, Salute, Stampa, Moda, Ho.re.ca.