Analisi SEO

L‘analisi SEO, in inglese SEO Audit, è quell’attività di controllo di un sito dal punto di vista degli elementi SEO. Solitamente viene effettuata in fase iniziale di avvio alle attività di Posizionamento SEO. Ma anche periodicamente ogni 3 o 6 mesi. Questo serve a verificare ogni volta se ci sono nuove potenzialità o criticità da sviluppare ed implementare. L’analisi SEO non è solo focalizzata sull’ottimizzazione SEO del Sito ma anche intorno a competitor e al settore di riferimento.

analisi seo audit
piano web marketing

SEO CHECKER

Ottenere l’elenco completo degli Errori SEO presenti all’interno del sito. Infatti una volta analizzato un sito ed il suo contesto è importante definire una lista di attività da verificare e correggere. La SEO Checker permette di avere sotto controllo le cose da fare. Successivamente va capito come risolvere questi task al fine di procedere ad uno step successivo.

VELOCITà DEL SITO

La Velocità del Sito è un fattore dominante all’interno della strategia SEO. Bisogna considerare tra gli aspetti principali: Velocità di Apertura delle pagine, riduzione del caricamento delle risorse, compressione di file pesanti, risorse java e css. Page Speed Google: Come Creare un sito che piace a Google.

Analisi SEO 1
backlinks checkers

BACKLINKS CHECKER

Grazie all’uso di Software SEO avanzati, è possibile verificare lo storico dei Backlinks del sito oggetto della strategia SEO. Questa attività viene svolta anche ai siti dei Competitor, per capire le differenze e le fonti da cui proviene il Trust sui Domini oggetto di questa analisi. Ottenute le liste si valuta di contattare potenziali siti e richiedere, anche pagando la possibilità di pubblicare, articoli o simili con Link Dofollow al sito.

ANALISI KEYWORDS E MONITORAGGIO

Uno degli aspetti più importanti dell’Analisi SEO è l’identificazione delle Keywords oggetto della strategia SEO. Una volta ottenuta una Lista di Keywords con relativo Volume di ricerca e competitività, si inizia a monitorare il posizionamento delle pagine del sito in confronto con la lista di keywords. Dove non esistono pagine correlate alle Keywords si definiscono nuove pagine da creare.

Analisi SEO 2
report seo giannella professionale

REPORT SEO

Il Report SEO è quel documento di sintesi o dettagliato che permette di avere lo stato dei lavori, il trust del sito ed il posizionamento attuale rispetto ai competitors. La cosa importante del Report SEO è quella di essere realizzata per metterla in pratica. In alternativa diventa obsoleta in poco tempo.

logo antonio giannella

SEO TOOL
ANALISI/REPORT

I MIGLIORI TOOL DI ANALISI SEO

MOZ PRO Solution è una delle soluzioni software cloud più potenti al Mondo. Focalizzato sulle analisi SEO Professionali, il tool ha numerose funzionalità. Perfetto per Scansione e Controllo del sito. Vedi Area dedicata MOZ

Il Site Explorer di Majestic SEO è uno dei più popolari tool per analizzare il Trust dei Domini. Non può mancare tra la lista dei Tool SEO più importanti.

La Sezione di Analisi SEO di SEO ZOOM è molto avanzata e fornisce dati in tempo reale. Una delle migliori del mercato italiano.

SEO Checker di Woorank è un tool che permette di avere un’istantaneo controllo sulla SEO.
Strumento di analisi del sito Web semplice e facile da usare per tracciare e monitorare i dati e capire come sviluppare la SEO di un sito web.

Screaming Frog offre uno strumento molto potente di Analisi SEO.  Accurato controllo tecnico di tutte le aree onsite, ideale per scansionare velocemente un sito e capire quali sono le pagine su cui lavorare. Scopri Screaming Frog

ENTRA IN CONTATTO CON ME. SCOPRI COME POSSO AIUTARTI.