Cos'è la SEO Copywriting?

Con il termine di SEO Copywriting si definisce un’attività di scrittura per il web finalizzata a posizionare il testo nei risultati del Motore di ricerca. Questa attività si concentra nel creare contenuti come Articoli, Post e Comunicati che soddisfino il bisogno dei lettori ed anche utilizzare tecniche SEO con il fine di essere indicizzare su Google. Alla base di tutte le moderne strategie di web marketing, la SEO copywriting ha introdotto una linea di demarcazione evidente tra i professionisti chiamati a realizzare testi in ambito web. Infatti oltre a saper scrivere per il web, bisognerà avere chiare tutte le tecniche SEO per permettere al contenuto di indicizzarsi sui Motori di ricerca.

seo copywriting - tecniche di posizionamento - milano

Cos'è Il Posizionamento SEO?

Per capire il meccanismo della SEO Copywriting è necessario avere chiaro il Significato di SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ed indica quelle attività finalizzate a posizionare un Sito nei principali risultati di ricerca per le Keywords affini al contenuto del sito stesso. Questo garantirà, maggiore visibilità attraverso un posizionamento di rilievo tra tutti gli altri risultati trovati. Il risultato è un costante aumento del volume di traffico verso il sito web che pubblica il contenuto scritto secondo queste regole. Scopriamo di più sul Posizionamento SEO.

seo search engine optimization
google merchant

SEO Copywriting, a cosa Serve?

Copywriting, invece rappresenta quella attività di scrittura che permette di estrapolare da un concetto, un’idea, una notizia, un contenuto ampio e discorsivo che permette di raccontare in sintesi o nel dettaglio qualsiasi cosa.

Il SEO Copywriter è quella persona che si occupa di scrittura creativa per il web e conosce molto bene le tecniche di SEO. Inoltre è spesso specializzato in alcuni settori dove ha accumulato più esperienza. Questo permetterà di scrivere in maniera più consapevole utilizzando terminologie o gerghi del settore di riferimento.

Una buona attività di SEO Copywriting ti permette di arrivare nelle prime posizione dei risultati di ricerca. Aiuta inoltre a convertire il visitatore in lettore e successivamente in contatto infine vi farà acquisire più clienti.

Scrivere contenuto originale che crea interesse

Dunque il copywriting applicato alla SEO non è altro che una strategia di scrittura che tenga conto di tutti quegli accorgimenti e quelle regole che saranno premiate dagli algoritmi alla base del funzionamento dei motori di ricerca come Google.

I contenuti dovranno essere unici e freschi e mai copiati. Insomma, “content is king”, per quanto abusato, è uno slogan ancora molto valido e veritiero se rapportato al mondo in continuo movimento del web.

Si consideri, che lo scopo principale di tale attività consiste nella creazione di contenuti originali, scritti in un linguaggio appropriato, prediligendo strategie di comunicazione innovative, senza dimenticare che scrivere testi per il web non equivale a scriverli per un altro media.

antonio giannella digital marketing manager - consulente seo in edi workshop 2019

Analizzare le Keywords di ricerca

Un copywriter che si cimenterà con queste tecniche, quindi, oltre ad essere in grado di costruire contenuti testuali fluenti, innovativi ed interessanti, dovrà conoscere i principi della SEO, a partire da un uso corretto e sapiente delle parole chiave.

L’utilizzo delle keywords non deve diventare ripetitivo, questo perchè renderebbe il testo poco leggibile.

Gli spider inoltre utilizzano una metrica, definita Keywords Density che permette di individuare e penalizzare contenuto che contiene troppe ripetizioni.

l’utilizzo delle keywords rappresenta solo uno dei principi della SEO, dato che un professionista della comunicazione del web dovrà conoscere anche altri aspetti come l’ottimizzazione della struttura del sito web e degli url, e dovrà provvedere a realizzare link e metatag che “sintetizzano” il suo testo.

Un ultimo aspetto dell’analisi delle Keywords è quello di individuare Sinonimi e Contrari che possano ampliare l’utilizzo del vocabolario durante la scrittura.

In questo modo invece di ripetere costantemente la parola principale è buon uso sia per il lettore che per la SEO sfruttare sinonimi, utili a rendere il testo ben scritto.

SOFTWARE PER FARE KEYWORDS ANALYSIS:

SEO Copywriting: Elementi da Considerare

Heading Tag: Ovvero H1, H2, H3 fino ad H6

L’utilizzo dei Heading Tag è importante per costruire un articolo in modo corretto. Partendo dal primo titolo H1 che identifica l’intero articolo, a seguire vengono utilizzati i tag da H2 a H6 per dividere i paragrafi del testo ed eventuali sottotitoli di paragrafo o di elenchi puntati. Questo permette una miglior lettura da parte degli utenti e un’identificazione degli argomenti da parte dei Motori di ricerca.

Tag in Evidenza: Strong e EM

Sfrutta la formattazione del testo, mettendo in evidenza parole o frasi che contengono concetti chiave. Come regola di scrittura per il web, questa permette di rendere più comprensibile i paragrafi, individuando gli argomenti trattati. Quando parliamo di strong, intendiamo il grassetto. Quando parliamo di EM, intendiamo il corsivo. Si usa inoltre anche underscore, ovvero il sottolineato.

Utilizzo di Paragrafi Brevi

Quando si scrive un articolo, bisogna innanzitutto reperire fonti e documentazione che ti permetteranno di creare un elenco di argomenti da trattare. A differenza di altre forme di scrittura, quella del web, è la più incline alla suddivisione in micro argomenti. Permettendo di strutturare l’articolo in modo da essere letto su differenti dispositivi e in maniera non lineare. Ovvero saltando argomenti o leggendo in maniera più veloce solo le parti d’interesse. Per questo è importante dividere in diversi paragrafi, l’intero articolo, preceduti possibilmente da titoli.

Utilizzo di Elenchi Puntati

Gli elenchi puntati permettono di mettere in evidenza alcuni aspetti, come spesso i vantaggi o le specificità del prodotto. Un esempio di sito che utilizza gli elenchi puntati nelle schede prodotto è Amazon. L’utilizzo di elenchi puntati sia su schede di prodotto che su articoli e pagine di un sito web permette di dare evidenza ad alcuni aspetti del contenuto.

Utilizzare Immagini

Il solo testo ormai non è abbastanza per un articolo o post di successo. Il contenuto deve essere correlato di immagini originali, ottimizzate per essere pubblicate online.

Quindi ridotte di dimensioni sia in pixel che in MB. Un altro aspetto importante delle immagini è il nome del file, che invece di essere numerato (es gfr5645.jpg) dovrebbe contenere la keywords trattata sia nel testo che nell’immagine stessa.

Un ultimo aspetto è quello del Tag ALT, che viene attribuito alle immagini quando si pubblicato su WordPress o simili. Anche in questo campo è importante inserire l’argomento trattato.

Google utilizzerà queste informazioni per definire se l’immagini è da indicizzare nel suo database oppure se sarà scartata in quanto non originale.

Creazione Video Originali

Infine condividere video presi da youtube o vimeo per arricchire il vostro contenuto è importante tanto quanto l’utilizzo delle immagini.

Creare Video è diventato una delle strategie di content più dibattute ed efficaci. Si potrebbe iniziare a dire: Video is the King.

Molto di più se il video è realizzato da voi, in questo ultimo caso potrete applicare le regole del copywriting anche durante la pubblicazione del video sulla piattaforma.

Meta Tag cosa sono e come usarle.

Quando parliamo di Meta Tag, intendiamo due campi presenti all’interno dell’articolo che contengono informazioni per il motore di ricerca.

Tag Title: Il Titolo è la cosa più importante che viene letta da Google. Per questo oltre al titolo del Post, che viene letto dagli utenti, per i motori di ricerca viene compilato un “title tag” di lunghezza massima 70/80 caratteri che sintetizza il titolo stesso. In questo campo è molto importante inserire la keywords giusta e dare senso una sintesi immediata del corpo dell’articolo.

Tag Description: La Descrizione è un estratto sintetico del primo paragrafo dell’articolo. Il Tag Description infatti rappresenta un estratto sintetico di quello che è scritto del post. Solitamente si aggira intorno ai 160 caratteri ma ultimamente è possibile inserire anche fino a 320 caratteri per aumentare il contenuto indicizzabile.

Tag keywords: Infine va citato un ultimo “Meta tag”. Ormai in disuso per la maggior parte degli addetti ai lavori. Questo campo serviva al Motore di ricerca per indicizzare l’articolo, durante i primi anni SEO. In realtà ci sono diverse correnti di pensiero che pensano che sia ancora efficace su altri motori di ricerca, non Google, ma come Bing, Yahoo, Yandex e Baidu.

Costruire Hyperlink

Creare Link Interni

Per migliorare l’indicizzazione delle pagine del sito e far capire ai Motori di ricerca, come Google, il contenuto del tuo sito web è importante creare link tra i contenuti delle pagine del vostro sito. Utilizzando keywords che richiamano l’argomento trattato nell’altro articolo. In questo modo da un lato trasferirete il ranking delle pagine distribuendolo su tutto il sito. Dall’altro si otterrà una miglior scansione da parte del crawler dei motori di ricerca.

Creare Link Esterni

Creare Links a fonti autorevoli è un’azione molto importante per dare valore al contenuto che avete scritto. Questo perchè da un lato citando una fonte autorevole vuol dire che il contenuto che trattate è affine o integrativo dell’argomento che si sta discutendo. Attenzione alle fonti che utilizzerete in quanto se il sito oggetto della fonte fosse penalizzato da Google, incorrerete anche voi alla penalizzazione.

antonio giannella digital marketing manager - consulente seo in . edi workshop 2019

SEO Copywriting: Quali sono i Vantaggi?

Due sono i vantaggi di questa attività di Marketing.

Da un lato la costanza nello svolgimento della SEO Copywriting permette di aumentare il traffico organico dal motore di ricerca, grazie al miglior posizionamento delle pagine nei risultati, ovvero nella prima pagina dei risultati di ricerca.

Se gli articoli non finiscono in prima, seguendo tutte le speicifiche di Scrittura per il Web SEO oriented, allora i livelli di competizione sono molto elevati e bisognerà seguire altre strate a supporto della scrittura.

Un secondo aspetto è quello che attraverso la scrittura, potrete trasferire conoscenza a chi legge, creando quindi un target di clienti o potenziali, consapevoli di quello che offrite.

L'importanza della seo copywriting

Le aziende nell’era di Internet devono adeguare le loro azioni di Marketing al contesto ed al target di riferimento. Pensare di tralasciare un’attività che se all’inizio può sembrare costosa, nel lungo periodo si rivelerà la più efficace dal punto di vista della riconoscibilità, reputazione e consapevolezza che i clienti avranno quando sarete contattati per l’acquisto di un servizio o prodotto. Solo per il fatto che il vostro sito sia posizionato nelle prime pagine dei motori di ricerca è un aspetto fondamentale della strategia, sia per acquisire clienti sia per conquistare fette di mercato e combattere la concorrenza.

Articolo Scritto da Antonio Giannella nel Ottobre 2014 e riscritto ad Aprile 2019, aggiornato nel settembre 2020

antonio giannella digital marketing manager - consulente seo smau 2019

UFFICIO

Sede: Via P. Stefanardo da Vimercate, 28 20128 Milano (MI)

contattami