Article Marketing: Come creare una strategia efficace

Quando parliamo di Article Marketing è importante fare alcune precisazioni relative a termini spesso confusi tra loro come Comunicati Stampa, Content Marketing, Link Building.

Tutti coloro che hanno almeno una volta sentito parlare di questi termini conoscono bene le differenze. In questo articolo voglio chiarire bene i concetti e le attività che ci sono dietro alla terminologia.

Article Marketing: Il Significato

Ogni tipo di scrittura ha le sue regole precise che spesso vengono ignorate per questioni di tempo e costi. La cosa importante dell’article Marketing è la destinazione in cui questi contenuti o articoli vengono pubblicati.

Questa attività definisce le fonti (blog o magazine) dove pubblicare o postare un articolo. Nel caso specifico quindi si tratta di redarre diversi articoli o post e pubblicarli su siti esterni al sito oggetto dell’attività di Article Marketing.

Article Marketing vs Content Marketing

Qual’è la differenza tra Article e Content Marketing? In termini di scrittura ben poca. Entrambe le attività creano contenuti originali da pubblicare.

Entrambe seguono un piano editoriale.

La fondamentale differtenza è che se con l’Article Marketing intendiamo la stesura di articoli che vengono pubblicati su siti di settore o blog autorevoli con il fine di aumentare la reputation del progetto oggetto della scrittura. Mentre con il Content Marketing si intende la spesura di contenuto dedicato al proprio sito web. Quindi ad un singolo sito oggetto dell’attività.

Article Marketing vs Comunicati Stampa

Qual’è la differenza tra un comunicato stampa ed un articolo? In questo caso è più facile comprenderlo. In quanto se i comunicati stampa sono degli articoli redatti per promuovere un’aziedna, un evento o un lancio di prodotti, quindi un testo che ha l’obiettivo di promuovere qualcosa. Gli articoli invece possono avere una natura, sempre più spesso argomentativa e tematica e non propriamente commerciale.

Come Creare una Strategia di Article Marketing efficace

Per creare una strategia efficace è importante partire da alcuni concetti SEO Search Engine Marketing. Prima ancora di costruire un contenuto ci sono diversi strumenti che ti aiutano ad impostare la strategia più efficace.

Per questo motivo bisogna individuare i trend del settore su cui si sta effettuando questa attività. Corrono in aiuto due strumenti utili: Google Trends e Google Keywords Planner. Entrambi analizzano i volumi e trendi di ricerca e successivamente forniscono elenchi di keywords da cui attingere quando si inizierà a scrivere gli articoli.

Una volta creato un elenco di parole di interesse specifico per il settore di riferimento è importante costruire un piano editoriale.

Un ultimo aspetto da considerare è quello di scrivere articoli originali, completi di approfondimenti con collegamenti a risorse media come video, immagini e infografiche. Non bisogna puntare sulla quantità ben sì sulla qualità del contenuto. L’obiettivo principale è creare interesse nel lettore.

Infine bisogna considerare che sono tante le attività da effettuare nel marketing è questa ad oggi, è diventata uno degli aspetti del marketing web. Per questo il mio consiglio è quello di pubblicare poco ed in modo costante durante tutto l’anno. Non c’è una regola specifica, c’è solo il buon senso!


Articolo Pubblicato nel Maggio 2015 e revisionato nel settembre 2019



Autore: Antonio Giannella
Esperto in attività di Web Marketing, nello specifico attività di SEO e Search Advertising. Partner di Google in Italia. Consulente SEO per Ecommerce, lavoro dal 2006 con importanti aziende che operano online nei settori: Arredamento, Viaggi, Editoria, Politica, Trading, Salute, Stampa, Moda, Ho.re.ca.

Lascia un commento