Consulenza Wordpress: perchè è importante per il tuo business

WordPress è un progetto nato nel 2003 con la missione di facilitare la scrittura e pubblicazione di nuovi contenuti online da parte di utenti della rete con basiche conoscenze in programmazione.

Svolgo Consulenza WordPress focalizzata sia sullo sviluppo di progetti aziendali dalla creazione dell’interfaccia, la realizzazione delle pagine ed anche lo sviluppo tecnico. Un focus importante è sulle attività SEO.

Sempre ritenuto il più grande strumento di blogging al mondo, usato per realizzare milioni di siti e utilizzato da decine di milioni di persone ogni giorno.

Cos’è in pratica WordPress?

WordPress è un progetto open source, il che significa che ci sono centinaia di persone in tutto il mondo che lavorano al suo sviluppo.

Tutta la documentazione e il codice (linguaggio PHP) di questo CMS (Content Management System), sono stati creati per la comunità.

Questo significa che è possibile usarlo per svariati usi in totale libertà. WordPress è un progetto iniziato come un semplice sistema di blogging, ma si è evoluto per essere utilizzato come sistema completo di gestione dei contenuti e tanto altro attraverso le migliaia di plugin, widget e temi grafici realizzati costantemente da chi sviluppa siti web utilizzando WordPress.

Perchè WordPress è un potente strumento per creare siti web?

Utilizzare WordPress per creare siti web professionali è la scelta più sensata per differenti tipi di attività. Da piccoli progetti in startup a grandi aziende, tutti possono beneficiare dall’uso di WordPress per creare pagine web, landing page, blog tematici. In pratica può essere utilizzato per pubblicare online un sito che possa promuovere il proprio progetto.

Dal punto di tecnico è una piattaforma che permette di gestire in contenuti da pubblicare attraverso un pannello di amministrazione molto semplice. Inoltre si possono integrare su lsito diverse estensioni che permettono di aumentare le funzionalità del proprio sito web.

Dal punto di vista economico, sviluppare siti vetrina o blog in WordPress è davvero semplice. Attenzione però a pensare che sia gratuito, in quanto se considerate un Webmaster o un Webdesigner che vi aiuteranno nella creazione, la componente umana va pagata in base al tempo che si è impiegato nello sviluppo del progetto fino alla messa online.

Fare SEO con WordPress

Per quanto riguarda la visibilità SEO per WordPress, credo che attraverso questo strumento si possano mettere in atto tutte le strategie possibili per aumentare il vostro posizionamento sui motori di ricerca e di ottenere ottimi risultati in termini di ROI e contatti.

Realizza il tuo nuovo sito web con WordPress e sviluppa la tua strategia SEO per aumentare il traffico sul tuo sito.

Contattami per una Consulenza WordPress mirata al tuo progetto.

SEO Yoast è uno dei più famosi plugin per WordPress che ti aiuta a migliorare la tua strategia SEO del tuo sito.

Sicuramente un’ottimo strumento per velocizzare alcune operazioni legate alle pagine e post. Ci aiuta a verificare se abbiamo considerato tutti gli aspetti SEO. Tuttavia questo plugin non basta per ottenere successo. 

Principali attività che svolgo con WordPress

  • Progettazione Alberatura 
  • Creazione Contenuti e Pagine
  • SEO Technical Audit 
  • Miglioramento Performance CMS
  • Sviluppo componenti e plugin CMS
  • Cambio Template grafico e aggiornamenti
  • Ottimizzazione SEO Onpage
  • Assistenza Webmaster a Consumo
  • Assistenza e Monitor Server Hosting


Autore: Antonio Giannella
Esperto in attività di Web Marketing, nello specifico attività di SEO e Search Advertising. Partner di Google in Italia. Consulente SEO per Ecommerce, lavoro dal 2006 con importanti aziende che operano online nei settori: Arredamento, Viaggi, Editoria, Politica, Trading, Salute, Stampa, Moda, Ho.re.ca.

Lascia un commento